Agriturismo IOB - Cosa facciamo - Agriturismo Iob

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA’ DIDATTICHE
               
L’AGRITURISMO IOB è iscritto all’Albo delle AGRIFATTORIE DIDATTICHE della provincia di VITERBO e della Rete di CAMPAGNA AMICA.

Dotato di orto, aula ed  apiario didattici, teatro naturale, ”isola verde”, vasca di fitodepurazione, pannelli solari e fotovoltaici, consente di organizzare giornate di approfondimento sui delicati equilibri dell’ambiente e sull’importanza del rispetto della natura, come pure sui temi legati  alle tradizioni del territorio ed alle produzioni agricole.

CON I BAMBINI :
materne, elementari e medie
  • a scuola dall’ape:
gli alunni hanno la possibilità di visitare le api in totale sicurezza grazie alle tutine da apicoltore ed all’apiario dotato di opportune protezioni; possono assistere all’estrazione del miele e gustarne il dolce sapore, come pure confezionare candeline con cera d’api.
  • riscopriamo l’asinello:
prendersi cura degli asinelli, giocare e lavorare con loro consente di avvicinare i bambini a  questo straordinario animale, da secoli a fianco dell’uomo ed ormai quasi scomparso: una  preziosa occasione  per spiegare, semplicemente, i grandi cambiamenti del mondo agricolo.

A scuola dall'ape
Corsi bambini Fattoria Didattica
CON GLI STUDENTI:
medie, superiori ed università
              
  • agricoltura biologica e biodinamica, biodiversita’:
                  
un esempio di  sostenibilità ambientale in un contesto agricolo di qualità nel rispetto  del presente e del futuro, in armonia con il cosmo


ed in più…. CON ADULTI:              
                
  • degustazioni guidate di mieli e di olii:
                  
origine, caratteristiche organolettiche ed uso di due straordinari alimenti della nostra tavola con assaggi ed abbinamenti.
         
  • corsi di apicoltura:
                  
lezioni teoriche e  pratiche per conoscere il meraviglioso mondo delle api , per gestire i  propri alveari e produrre ottimo miele.  
                           
  • seminari e giornate a tema sull’agricoltura biodinamica.

ATTIVITA’ SOCIALI
L’azienda è  spesso  impegnata in progetti di agricoltura sociale, in cui crede fortemente,  proposti e realizzati in collaborazione con scuole, Asl ed associazioni   del territorio:
                  
  • UN  AMICO ASINO in collaborazione con l’Isituto comprensivo “G.Rodari”  di  Vetralla e la Provincia di Viterbo: giornate in fattoria rivolte a  bambini con problematiche diverse che, con il contatto con gli animali e  le diverse attività all’aperto, hanno avuto la opportunità di vivere  importanti momenti di coinvolgimento e socializzazione.
  • ALTERNANZA  SCUOLA-LAVORO in collaborazione con l’I.I.S. “F. Orioli” di Viterbo: un  percorso di formazione, promosso dall’Istituto, che aveva l’obiettivo  di permettere a ragazzi con problemi scolastici di vivere momenti di  contatto reale e concreto con il lavoro per stimolare motivazioni ed  impegno.
  • DIVERS@BILMENTE:UN  SEME PER COLTIVARE L’INTEGRAZIONE: progetto POR proposto e realizzato  con l’I.I.S. “ F. Orioli”di Viterbo: un’altra interessante esperienza  che ha coinvolto studenti, insegnanti e tutor nelle attività della  fattoria: i ragazzi hanno potuto vivere, al di fuori degli spazi chiusi  delle aule, momenti di serenità, comprensione e, contemporaneamente,  stimoli alla responsabilità ed all’impegno.
  • PER  IL DIZIONARIO SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: in collaborazione con  l’Associazione M.I.D.A. (Moduli Interattivi di Didattica Ambientale);  attraverso gli incontri i ragazzi hanno avuto modo di scoprire,  sperimentare e conoscere realtà ed opportunità spesso sconosciute ed  acquisire una  maggiore sensibilità verso le multiformi possibilità di  sostenibilità ambientale.
  • In  collaborazione con le ASL del territorio ha talvolta ospitato ragazzi  con problemi di autismo e psicologici con l’obiettivo di dare loro ,  attraverso la natura ed il contatto con gli animali, brevi, ma  importanti, momenti di serenità e partecipazione.       
           
COLLABORAZIONI
                  
Molte delle attività che  si realizzano in azienda prevedono la collaborazione con Istituti di  Ricerca( Università della Tuscia), associazioni e ditte sementiere  biologiche (Reti semi rurali,  Arcoiris) che trovano professionalità e  partecipazione in progetti agricoli che mirano ad individuare sistemi di  coltivazione compatibili per prodotti  di  qualità .                  
Presso la fattoria,  inoltre, vengono svolte attività didattiche  e sociali da parte di  associazioni culturali (l’Ortica) e sociali (i Semi) che trovano nella  fattoria, spazi e materiale per svolgere ulteriori attività di  educazione ambientale ed alimentare.
Con i suoi asinelli è  membro  dell’associazione  ”L’ASINO” che vede riunite realtà nazionali che allevano l’asino a scopo terapeutico, ludico, escursionistico o di compagnia con l’obiettivo comune di salvaguardare e far conoscere le caratteristiche di questo meraviglioso animale che ha,  ancora oggi,  tanto da darci ed insegnarci.                  
Fa,  inoltre,parte dell’associazione internazionale ”WWOOF": movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali  promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di  fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità  globale sostenibile” .Ogni anno ospita studenti e volontari provenienti  da  paesi spesso molto lontani:  un’ulteriore occasione di conoscere  realtà e possibilità diverse, ma affini in intenti ed obiettivi, per un  confronto ed un arricchimento continuo.

Corsi per bambini
Corsi per bambini
Corsi apicoltura Fattoria didattica
Corsi per adulti
Corsi per bambini
Corsi per bambini Agriturismo IOB
Corsi per bambini con l'asino
Corsi per bambini apicoltura
Corsi per bambini
 
Torna ai contenuti | Torna al menu